Forma Urbana e Punti Attrattori

La Città di Collegno si configura come un territorio adatto per gli spostamenti in bicicletta. La città è sviluppata prevalentemente in pianura (l’86% del territorio è infatti interessato da pendenze inferiori al 5%) il che rende gli spostamenti agevoli con le due ruote agevoli. La forma urbana densamente abitata (oltre 2.754,1 abitanti/kmq) e il buon mix di funzioni urbane (residenziale, scuole e poli universitari, imprese, servizi e aree verdi) garantisce prossimità tra origini degli spostamenti e le destinazioni [13]. In aggiunta, la città beneficia della presenza della stazione ferroviaria e del collegamento metropolitano con Torino. Infine, il territorio collegnese è altresì interessato da importanti processi di trasformazione urbana, come la riconversione post-industriale prevista dal piano Collegno Rigenera e la realizzazione di ulteriori 3 stazioni della metropolitana, che miglioreranno sempre di più la prossimità e l’accessibilità tra i luoghi. 

 

   

Figura – In Rosso sono evidenziate le aree produttive, i servizi e i centri commerciali. In Grigio le aree residenziali. In rosa le scuole. 

 

Due sono gli ostacoli territoriali presentati dalla città e rilevanti per la ciclabilità: da un lato, il fiume Dora separa, a nord, l’area produttiva del PIP di Savonera e il villaggio Dora con il centro-sud della città. Dall’altro, la ferrovia Torino-Modane “taglia” l’abitato urbano in prossimità del centro cittadino. In aggiunta, l’arteria viaria di corso Francia rappresenta un ulteriore importante barriera “sociale” tra la parte nord e sud della città. 

 


[13] Vedi inquadramento territoriale del PUMS